Specialisti in Lavametalli

per trattamenti superficiali e lavaggio

TEKNOX svolge la propria attività avendo come obiettivo la ricerca di tecnologie innovative in grado di fornire soluzioni efficaci alle problematiche connesse ai trattamenti superficiali ed alle specifiche normative della qualità di lavaggio.
TEKNOX si propone come azienda specializzata nella consulenza, progettazione e realizzazione di impianti di lavaggio metalli dedicati ai settori industriali:

  • Meccanica
  • Plastica
  • Legno
  • Serigrafia e Stampa
  • Alimentare
  • Farmaceutico

Gli impianti realizzati da Teknox vengono giornalmente utilizzati nei più svariati impieghi: dai meccanici riparatori di moto, auto e camion alle aziende che operano nella manutenzione di autobus, metro, treni e navi, dai rettificatori ai verniciatori, dai produttori di particolari per l’automotive al settore del legno, dalle fonderie alle tornerie automatiche, dalle industrie petrolchimiche ai produttori di cosmetici, dal settore dell’ortofrutta a quello del food.

Ogni giorno l’esperienza di Teknox si arricchisce grazie a sempre nuove richieste dei suoi affezionati clienti, dove ogni esigenza viene soddisfatta grazie ad impianti disegnati “su misura”.

Specialisti del lavaggio


L’azienda, nata come SME Srl nel 1967, è stata negli anni il punto di riferimento per gli impianti di lavaggio nel settore della manutenzione.
Gli impianti Teknox sono considerati sinonimo di sicurezza, qualità e affidabilità.

TEKNOX investe costantemente nel reparto produttivo, nella ricerca tecnica e nella formazione del proprio personale. Lo stabilimento dove sono collocati sia il comparto produttivo che gli uffici tecnici e amministrativi ricopre una superficie di circa 5.000 metri quadrati.

La nostra rete di vendita, sempre in continua espansione, è composta da centinaia di distributori e rivenditori che operano in tutti i continenti.

Qualità
Tecnologia
Cleanliness

QUALITA'

Elevati standard di qualità e sicurezza per il controllo e il collaudo.


Il reparto di lavorazione lamiera si occupa della lavorazione di buona parte dei lamierati di cui sono composti gli impianti di lavaggio.
L’azienda può autonomamente eseguire il taglio laser, la punzonatura, la piegatura, la saldatura e la finitura dei lamierati.
Per alcune parti si avvale dell’aiuto di aziende esterne specializzate nella lavorazione dell’acciaio INOX.

Il magazzino ricopre una superficie di circa 1.000 metri quadrati e gestisce circa 12.000 codici articolo.
Nel magazzino vengono posizionati sia i componenti commerciali che i semilavorati prodotti.
La gestione informatizzata del magazzino consente una inequivocabile identificazione dei componenti e una rapida consultazione delle scorte. Il controllo qualità dei semilavorati prodotti e del materiale acquistato garantiscono uno stoccaggio esente da non conformità.

Con circa 3.000 metri quadrati, la zona di montaggio è la zona più estesa della produzione. Il personale altamente qualificato ha diversi compiti: effettuare un montaggio a regola d’arte di tutti i componenti (elettrici, meccanici ed idraulici), effettuare il collaudo degli impianti e rispondere alle chiamate di assistenza.

L’ufficio tecnico si occupa della progettazione 3D di tutti gli impianti, partendo dai singoli particolari fino ad arrivare al prodotto finito.
Qui vengono analizzate le richieste del cliente, i capitolati di pulizia e le specifiche tecniche.
Si occupa inoltre della programmazione software dei PLC e della stesura della documentazione tecnica quali disegni di produzione, schemi elettrici, pneumatici ed idraulici, manuali d’uso e manutenzione.

L’ufficio commerciale ed amministrativo si occupa della gestione commerciale, nazionale ed estera, e della gestione amministrativa dell’azienda, del supporto ai clienti e della logistica.

TECNOLOGIA

Centro ricerca per il continuo processo di rinnovamento e miglioramento tecnologico.


Negli ultimi anni TEKNOX ha continuato il processo di rinnovamento e miglioramento tecnologico.
Alcune novità sono:

UGELLI AL LASER

grazie a questa tecnologia, foratura delle tubazioni al laser, sono state ridotte le perdite di carico e si è ridotto il tempo di manutenzione sugli ugelli.

ASCIUGATURA

la riprogettazione del sistema di asciugatura ad aria calda, installato su alcuni modelli, ha permesso di ridurre la temperatura di lavoro, quindi il consumo energetico globale e aumentare del 30% il rendimento.

CONDENSATORE CENTRIFUGO

progettato appositamente per gli impianti di lavaggio a base acqua e brevettato da TEKNOX, riduce significativamente il vapore generato e il costo dell’equipaggiamento di condensazione.


Innovazioni Tecnologiche: QUADRO ELETTRICO DGT V4

Il nuovo sistema di comando DGT V4 presente di base sui modelli TEKNOX è composto da:

  1. un PLC che gestisce ingressi e uscite di segnale e comanda gli avviamenti di resistenze e motori
  2. un pannello operatore Touchscreen TFT LCD a 65536 colori, retroilluminato, da 4,3” o da 7”
  3. componenti elettromeccanici di marca Siemens

Il software di controllo permette di:

  • personalizzare le funzioni principali della macchina, come tempi, temperature, cicli di lavoro
  • impostare con un sistema grafico di facile utilizzo fino a 16 programmi di funzionamento, ognuno dei quali può contenere fino a 48 fasi diverse (escluso su impianti a funzionamento continuo)
  • verificare in tempo reale lo stato dei vari componenti della macchina grazie ad una visualizzazione grafica a sinottico
  • impostare la programmazione settimanale dell’accensione del riscaldamento dei liquidi di trattamento
  • impostare la programmazione settimanale dell’accensione del disoleatore (se installato)
  • impostare la lingua delle informazioni visualizzate
  • gestire la temperatura minima, massima e di sicurezza del liquido
  • gestire le segnalazioni e gli allarmi macchina
  • avere l’informazione del tempo totale di ciclo della macchina (contaore, contacicli)
  • gestire automaticamente le manutenzioni
  • attivare funzioni avanzate come il risparmio energetico (per ottimizzare l’assorbimento elettrico totale della macchina)